Cosa fare nel Canavese

Scopri che cosa ti offre il territorio scegliendo che cosa vedere o cosa fare


Che esperienza vuoi vivere

Esplora il Canavese scegliendo un tema e scopri tutte le proposte dedicate

Il Canavese

Il Canavese è un territorio esteso, mutevole, che abbraccia l’area compresa tra la Valle d’Aosta, la prima cintura di Torino e, verso est, il Biellese e Vercellese.
Il suo paesaggio in pochi chilometri può cambiare completamente: dalle valli ai monti, attraversando laghi e colline che ospitano più di 160 antichi borghi.

Ivrea e le città

Il canavese è storicamente suddiviso in quattro regioni: Canavese Occidentale, Ivrea ed Eporediese, Chivassese e Cirié e Ciriacese. In ognuno di questi territori puoi avventurati alla scoperta delle nostre città: Ivrea la “capitale”, Aglié, Cirié, Chivasso, Castellamonte, Cuorgné, Rivarolo, San Giorgio e Volpiano.


Gran Paradiso e Valli

Il Parco Nazionale Gran Paradiso è il primo parco nazionale istituito in Italia, nato come riserva reale sabauda per garantire la sopravvivenza dello stambecco.

Il Parco oggi abbraccia un vasto territorio di alte montagne, dagli 800 m dei fondovalle ai 4061 m della vetta del Gran Paradiso: boschi di larici e abeti, praterie alpine, rocce e ghiacciai costituiscono l’habitat ideale per una fauna ricca e varia e un meraviglioso scenario per una visita alla scoperta del mondo dell’alta montagna.


Serra Morenica

Unico nel suo genere, viene considerato il più grande anfiteatro morenico d’Europa, riconoscibile a occhio nudo tanto da essere definito “anfiteatro parlante”.

Ospita tre siti Unesco che si possono visitare: Ivrea città industriale del XX secolo, il Castello di Agliè e il Sito palafitticolo di Viverone. Attraversato dalla Via Francigena di Sigerico offre innumerevoli occasioni per tranquille passeggiate tra i sentieri dei vigneti di Erbaluce.


Laghi e Fiumi

Il Canavese è un territorio ricchissimo di acqua!

Qui si trova il terzo lago più grande del Piemonte, il Lago di Viverone, i cinque laghi che occupano le conche glaciali vicino ad Ivrea (Lago Sirio, Lago Pistono, Lago Nero, Lago di Campagna e il Lago di San Michele), il Lago di Candia all’interno dell’omonimo Parco Naturale, il Lago di Ceresole nel Parco del Gran Paradiso e i piccoli specchi d’acqua della Val Chiusella.

Chi siamo

Agenzia per lo Sviluppo del Canavese

L’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese nasce nel 2018 per favorire la coesione e aggregazione di un territorio ampio e differenziato.
Un percorso iniziato nel 2011 con l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio e farlo crescere dal punto di vista turistico, culturale, economico e commerciale.

LA NOSTRA MISSION:

check-circle
Mettere le persone al centro, aumentare la coesione sociale, rafforzare l’identità culturale e puntare al benessere individuale e collettivo per uno sviluppo più sostenibile.
check-circle
Mettere le persone al centro, aumentare la coesione sociale, rafforzare l’identità culturale e puntare al benessere individuale e collettivo per uno sviluppo più sostenibile.
check-circle
Favorire l’attività di studio e ricerca per comprendere e risolvere le criticità del territorio e mettere pienamente a frutto il suo potenziale nelle sue diverse componenti sociali ed economiche.
Questo sito utilizza i cookie per una migliore esperienza utente. Accettandoli, accetti l'uso di queste informazioni. Per saperne di più qui.